Le
Amministrazioni Comunali e il
Caffè Letterario e Non invitano la popolazione al ciclo di incontri "
Essere Donna 2025".
Il programma di quest'anno conta tre appuntamenti, che mirano a promuovere sia una corretta informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, sia uno spazio per il confronto e il dibattito sul tema con esperti e interlocutori qualificati con prospettive ed esperienze diverse.
Il primo incontro avrà luogo
venerdì 21 novembre, quando il
LGT. C.S. Paolo Puglisi della Stazione dei Carabinieri di Omegna e il
Dott. Claudio Didino, già Direttore del Pronto Soccorso di Borgomanero, informeranno e sensibilizzeranno il pubblico presente circa il ruolo delle istituzioni pubbliche nel prevenire la violenza di genere e nel fornire supporto alle vittime di questa specifica fattispecie. In particolare, verrà affrontato il ruolo dell'Autorità di Pubblica Sicurezza nei casi di violenza domestica e di genere, presentando anche lo stato dell'arte circa la diffusione e le tendenze legate a questi casi nel nostro territorio, nonché il funzionamento e lo scopo delle "Stanze Rosa".
L'approfondimento e la comprensione del tema della violenza di genere saranno poi affrontati attraverso due rappresentazioni artistiche, una performativa
sabato 22 novembre, con la ballerina
Federica Ravello e l'attore
Sacha Trapletti seguiti dal supporto tecnico-legale dell'
Avv. Alberto Beer, e una teatrale
venerdì 28 novembre, a cura delle attrici
Raffaella Gambuzzi e
Patrizia Viscardi. Entrambe le performance saranno seguite da momenti di confronto e dibattito con il pubblico presente, per cercare di rompere i taboo e promuovere una sensibilizzazione attiva.
Le Amministrazioni Comunale e il Caffè Letterario e Non auspicano in una partecipazione ampia e trasversale, sulla scia del successo dell'edizione pilora dell'anno scorso, che ha chiaramente testimoniato la domanda dei quarnesi per eventi socio-culturali come questo, anche e soprattutto in una Comunità piccola ma vivace come quella quarnese.
Link ai singoli eventi
>
Accanto a Lei - Venerdì 21 novembre, 21:00 - Hotel Mazzoccone, Quarna Sopra
>
Quando l'amore diventa violenza - Sabato 22 novembre, 21:00 - Ex Fabbrica Grassi, Quarna Sotto
>
Mosca cieca - Venerdì 28 novembre, 21:00 - Ex Fabbrica Grassi, Quarna Sotto